Sistema di Gestione per i Laboratori di analisi (ISO 17025)

Atom

La norma UNI EN ISO/IEC 17025 è uno standard che comprende requisiti gestionali e tecnici, impiegato in tutto il mondo per conseguire l’accreditamento di prove e taratura da parte dei laboratori.
A differenza della certificazione che viene conseguita rispettando i requisiti della norma UNI EN ISO 9001 e che viene riferita al sistema qualità implementato da una qualsiasi azienda per fornire prodotti o servizi che soddisfino le richieste del cliente, l’accreditamento viene conseguito per ogni prova o taratura a seguito del superamento di una visita ispettiva da parte dell’organismo competente, in cui viene verificato che siano stati soddisfatti i requisiti della norma.
Tale accreditamento rappresenta un requisito legale che ogni laboratorio di prova deve possedere per operare legalmente e rilasciare referti riconosciuti.
L’accreditamento può essere rilasciato in Italia unicamente da ACCREDIA.

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • verifica preliminare del laboratorio in relazione all’applicazione dei requisiti normativi di riferimento e pianificazione delle attività;
  • sviluppo delle procedure e della documentazione a supporto dei processi e dei metodi analitici in relazione ai requisiti di accreditamento;
  • conduzione di audit di prima e seconda parte in relazione ai requisiti normativi analitico/scientifici;
  • assistenza durante la visita di accreditamento effettuata da Accredia.