Sistemi di Gestione Aziendale

Un Sistema di Gestione è un insieme di regole e procedure operative che consentono di tenere sotto controllo determinati aspetti legati alla gestione aziendale e di migliorare l’efficienza dei processi interni.
A livello europeo ed internazionale sono state emesse delle specifiche norme di riferimento, come ad esempio la UNI EN ISO 9001 (sistemi di gestione qualità) o la UNI EN ISO 14001 (sistemi di gestione ambientale) solo per citare le più conosciute, che identificano i requisiti per lo sviluppo di un Sistema di Gestione.
L’adozione di un Sistema di Gestione è volontaria e la sua corretta implementazione è anche certificabile da organismi esterni accreditati.
Una stessa organizzazione può decidere di applicare diversi standard, sviluppando ed implementando quello che viene definito Sistema di Gestione Integrato che rispetti i requisiti delle diverse norme prese a riferimento e permetta di tenere sotto controllo più ambiti di applicazione (es. qualità, aspetti ambientali, sicurezza sul lavoro, ecc.).
In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. offre la sua ormai decennale esperienza a supporto delle organizzazioni – di qualunque tipologia e dimensione – che vogliono implementare un sistema di gestione personalizzato ed adeguato alla propria realtà.
In particolare ORIENTAS S.r.l. offre supporto per lo sviluppo dei seguenti Sistemi di Gestione:
- Sistema di Gestione Qualità (ISO 9001)
- Sistema di Gestione Ambientale (EMAS – ISO 14001)
- Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (OHSAS 18001 – Linee Guida UNI-INAIL)
- Sistema di Gestione della responsabilità Sociale (SA 8000)
- Sistema di Gestione dei Processi di Saldatura (ISO 3834)
- Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001)
- Sistema di Gestione Qualità per il settore medicale (ISO 13485)
- Sistema di Gestione per i Laboratori di analisi (ISO 17025)
- Sistema di controllo del processo di fabbrica relativo agli elementi strutturali di carpenteria metallica (EN 1090)