Marcature CE di prodotto

N

Marcare CE un prodotto significa attestare che lo stesso è conforme a tutte le disposizioni comunitarie (Direttive europee) che prevedono il suo utilizzo. Tale conformità è relativa a tutte le fasi di vita del prodotto; dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento. La marcatura CE disciplina quindi l’intero ciclo di vita del prodotto ancora prima della sua immissione sul mercato.
La marcatura CE consente di immettere sul mercato il prodotto e di commercializzarlo liberamente in tutta la Comunità Europea senza alcuna restrizione tranne il caso in cui sia provata la non conformità del prodotto in sede giudiziale.
Nella maggior parte dei prodotti, la marcatura CE ed il rilascio della Dichiarazione di Conformità viene effettuata direttamente dal produttore che deve poter dimostrare alle autorità competenti il rigoroso rispetto delle direttive applicabili. In altri casi – per i prodotti che richiedono un maggior livello di garanzia (es. dispositivi medici, ascensori, apparecchiature di sicurezza, ecc.) – è necessario l’intervento di un ente terzo notificato che effettua una serie di verifiche e prove sul prodotto prima dell’immissione sul mercato.
In questo contesto ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Individuazione delle norme e direttive europee di riferimento applicabili
  • Sviluppo dei fascicoli tecnici di prodotto
  • Predisposizione dichiarazioni di conformità
  • Contatti con l’ente notificato