Indagini di soddisfazione

Checklist

Customer Satisfaction – Soddisfazione dei Clienti
La soddisfazione dei Clienti e dei dipendenti è alla base di qualsiasi azienda di successo. Si possono continuare a vendere prodotti e servizi se i Clienti sono soddisfatti. La conoscenza del livello di soddisfazione consente non solo di valutare se il cliente è soddisfatto o meno ma anche di individuare quali sono le aree più deboli ovvero dove il Cliente ritiene possibili margini di miglioramento.
ORIENTAS ha messo a punto una propria metodologia di indagine della Customer Satisfaction basata sull’European Customer Satisfaction Index che consente di individuare i punti di forza e di debolezza di un’organizzazione e le correlazioni presenti tra questi al fine di individuare le leve da mettere in campo per migliorare il livello di soddisfazione.

Employee Satisfaction – Soddisfazione dei Dipendenti
La soddisfazione dei Dipendenti e collaboratori non è meno importante della Customer Satisfaction in quanto le risorse umane sono considerate sempre di più un elemento cruciale del successo di un’organizzazione.
A volte basta poco per migliorare il clima aziendale e di conseguenza il rapporti interpersonali, le condizioni di lavoro e la produttività interna; l’indagine di soddisfazione dei dipendenti è uno degli strumenti che meglio consente di mettere in luce eventuali carenze od opportunità di miglioramento.
ORIENTAS ha messo a punto una propria metodologia di indagine della Customer Satisfaction basata sul modello EFQM European Foundation for Quality Management e sulle ISO 9004 ovvero le Linee Guida per i Sistemi di Gestione per la Qualità che consente di individuare i punti di forza e di debolezza di un’organizzazione visti dall’interno.

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Impostazione di questionari o interviste personalizzate in funzione della realtà aziendale e dei prodotti/servizi offerti
  • Conduzioni di indagini di soddisfazione affidate “chiavi in mano” ad ORIENTAS; dalla definizione del campione, alla somministrazione dell’indagine, all’analisi dei risultati fino alla presentazione del rapporto finale di indagine
  • Supporto nella messa a punto di un piano di miglioramento in funzione dei risultati delle indagini di soddisfazione.