Formazione modello 231

corsi_08

ID-CORSO:
MOG231 Corso introduzione al modello 231

Il D.Lgs. 231/2001 s.m.i. è la norma che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica: in sostanza l’azienda, come organizzazione, viene ritenuta co-responsabile del reato che comunque dal punto di vista penale è ancora attribuito ad una o più persone fisiche. Per la prima volta il nuovo regime di responsabilità coinvolge, nella repressione degli illeciti penali connessi con la sicurezza e la salute dei lavoratori, il patrimonio degli Enti che abbiano tratto un vantaggio dalla commissione degli illeciti stessi. Infatti, in caso di commissione di una delle fattispecie di reato contemplate dal D.Lgs. 231/201 s.m.i., è prevista l’applicazione a carico dell’Ente, di una sanzione pecuniaria fino ad un massimo di € 1.549.370,00 e, nei casi più gravi, l’applicazione di sanzioni interdittive quali la sospensione o revoca di concessioni e licenze, l’interdizione dall’esercizio dell’attività, il divieto di contrarre appalti con la Pubblica Amministrazione, l’esclusione o revoca di finanziamenti e contributi, il divieto di pubblicizzare beni e servizi, sino ad arrivare al commissariamento dell’Ente.

Tuttavia l’art. 6 dello stesso D.Lgs. 231/2001 s.m.i. stabilisce che l’Ente possa sottrarsi alla responsabilità sancita dall’art. 5 ove dimostri:

  • di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto/reato “modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi”;
  • di aver affidato il compito di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del predetto modello e sull’aggiornamento dello stesso, ad un “organismo di controllo interno all’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo”.

Per maggiori dettagli consultare la specifica SCHEDA CORSO
iconaPDF MOG231 Corso introduzione al modello 231

Per le date ed i costi dei corsi in programma consultare l’apposito iconaPDF calendario

Per iscrizioni compilare e rispedire la iconaPDF SCHEDA DI ISCRIZIONE
oppure compilare il modulo di architetto----foglio-e-mondo_17-630133503 ISCRIZIONE ON-LINE.
Entrambe le modalità NON sono vincolanti. Tutte le iscrizioni dovranno essere successivamente confermate da ORIENTAS all’attivazione del corso.