Gestione Aziendale

Un Sistema di Gestione è un insieme di regole e procedure operative che consentono di tenere sotto controllo determinati aspetti legati alla gestione aziendale e di migliorare l’efficienza dei processi interni.
A livello europeo ed internazionale sono state emesse delle specifiche norme di riferimento, come ad esempio la UNI EN ISO 9001 (sistemi di gestione qualità) o la UNI EN ISO 14001 (sistemi di gestione ambientale) solo per citare le più conosciute, che identificano i requisiti per lo sviluppo di un Sistema di Gestione.
L’adozione di un Sistema di Gestione è volontaria e la sua corretta implementazione è anche certificabile da organismi esterni accreditati.
Una stessa organizzazione può decidere di applicare diversi standard, sviluppando ed implementando quello che viene definito Sistema di Gestione Integrato che rispetti i requisiti delle diverse norme prese a riferimento e permetta di tenere sotto controllo più ambiti di applicazione (es. qualità, aspetti ambientali, sicurezza sul lavoro, ecc.).

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. offre la sua ormai decennale esperienza a supporto delle organizzazioni – di qualunque tipologia e dimensione – che vogliono implementare un sistema di gestione personalizzato ed adeguato alla propria realtà.
In particolare ORIENTAS S.r.l. offre supporto per lo sviluppo dei seguenti Sistemi di Gestione:

La UNI EN ISO 9001 è uno standard riconosciuto a livello internazionale che fa parte della famiglia delle norme ISO 9000, emesse dall’International Organization for Standardization (ISO), ente internazionale di normazione. Essa ha carattere volontario ed è l’unica norma appartenente alla famiglia delle ISO 9000 ad essere certificabile da un organismo esterno accreditato.
La ISO 9001:2015 definisce i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità ma lascia ciascuna organizzazione libera di individuare le modalità con cui soddisfarli in maniera tale che il sistema risulti efficace e permetta all’organizzazione di migliorare e tenere sotto controllo la propria struttura interna, i propri processi e di adottare un orientamento al Cliente.
È applicabile a qualsiasi azienda, di qualsiasi settore e dimensione; proprio per questo, i requisiti definiti dalla norma devono essere declinati a seconda dell’azienda, delle sue esigenze e delle attività svolte.

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Attività di CheckUp per identificare il gap rispetto ai requisiti richiesti dallo standard internazionale ISO 9001:2015
  • Consulenza per la realizzazione e supporto nell’applicazione di Sistemi di Gestione della Qualità conformi allo standard internazionale ISO 9001
  • Effettuazione attività di Audit interni (verifiche ispettive) condotti da personale qualificato
  • Effettuazione attività di Audit presso i fornitori (verifiche ispettive di seconda parte) condotti da personale qualificato
  • Mantenimento/aggiornamento dei Sistemi di Gestione e supporto durante le visite dell’Organismo di Certificazione
  • Assunzione dell’incarico esterno di Responsabile Gestione Qualità

L’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale consente di gestire in maniera sistematica, globale, coerente ed integrata tutte le tematiche relative all’ambiente e di tendere conseguentemente al miglioramento delle prestazioni ambientali.
Sistemi di Gestione Ambientale permettono alle organizzazioni di svolgere responsabilmente le proprie attività seguendo modalità e procedure che consentano di prevenire e controllare gli impatti ambientali e di migliorare le prestazioni ambientali in relazione ai cambiamenti dei fattori interni ed esterni.

La UNI EN ISO 14001 è la norma internazionale di riferimento che definisce i requisiti dei Sistemi di Gestione Ambientale. Emessa ed approvata dall’International Organization for Standardization (ISO), è certificabile da un ente esterno accreditato. Essa ha carattere volontario ed è certificabile da un ente esterno accreditato.

Il modello EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un altro strumento a carattere volontario che consente, alle organizzazioni che lo adottano, di migliorare le proprie prestazioni ambientali e di fornire alle parti interessate informazioni sulla gestione degli aspetti ambientali. L’applicazione del modello EMAS viene valutata ed attestata dal “Comitato Nazionale Italiano per l’Ecolabel e l’Ecoaudit” previo controllo di tipo legislativo (rispetto delle leggi in materia ambientale, presenza delle autorizzazioni, ecc.) da parte delle autorità ambientali locali (ARPA).

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Consulenza per la realizzazione e supporto nell’applicazione di Sistemi di Gestione Ambientale conformi allo standard internazionale ISO 14001
  • Consulenza per la realizzazione e supporto nell’applicazione di Sistemi di Gestione Ambientale conformi al Regolamento Comunitario EMAS
  • Sviluppo di procedure aziendali per la gestione ambientale (es. gestione ambientale del cantiere)
  • Effettuazione attività di Audit interni (verifiche ispettive) condotti da personale qualificato
  • Effettuazione attività di Audit presso i fornitori (verifiche ispettive di seconda parte) condotti da personale qualificato
  • Mantenimento/aggiornamento dei Sistemi di Gestione e supporto durante le visite dell’Organismo di Certificazione
  • Assunzione dell’incarico esterno di Responsabile Gestione Ambientale

Un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro è un sistema organizzativo aziendale finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza. La corretta implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro permette infatti di:
– ridurre i costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie professionali attraverso la minimizzazione dei rischi;
– aumentare l’efficienza e le prestazioni dell’organizzazione;
– gestire tutti gli adempimenti e le registrazioni obbligatorie definite dalla normativa vigente.

L’art. 30 del “Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81), definisce le norme per i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro e gli conferisce efficacia esimente dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n.231.
L’adozione di tale sistema di gestione non è obbligatoria, ma permette di tenere sotto controllo gli adempimenti normativi cogenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’INAIL, in collaborazione con l’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), ha emesso delle linee guida utili alla realizzazione ed implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro efficace.
In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Consulenza per la realizzazione e supporto nell’applicazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro conformi allo standard internazionale UNI ISO 45001:2018 che è andato a sostituire la norma OHSAS 18001
  • Consulenza per la realizzazione e supporto nell’applicazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro conformi alle Linee Guida UNI-INAIL
  • Effettuazione attività di Audit interni (verifiche ispettive) condotti da personale qualificato
  • Mantenimento/aggiornamento dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e supporto durante le visite dell’Organismo di Certificazione.

La norma SA8000 è uno standard internazionale certificabile che propone un modello gestionale finalizzato a garantire il comportamento etico e l’impegno sociale dell’organizzazione che lo adotta, con particolare riguardo al rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori, alla tutela contro lo sfruttamento dei minori, alla sicurezza e salubrità del posto di lavoro, alla libertà di associazione ed alla prevenzione della discriminazione.
L’ottenimento della certificazione secondo la SA8000 ha sicuramente un risvolto positivo dal punto di vista dell’immagine e della reputazione percepita non solo da Clienti e Committenti, ma anche dalle istituzioni, dalle organizzazioni sociali e dai dipendenti (con conseguente miglioramento del Clima aziendale e delle prestazioni).

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Attività di CheckUp per identificare il gap rispetto ai requisiti richiesti dallo standard internazionale SA 8000
  • Consulenza per la realizzazione e supporto nell’applicazione di Sistemi di Responsabilità Sociale conformi allo standard internazionale SA 8000
  • Effettuazione attività di Audit interni (verifiche ispettive) condotti da personale qualificato
  • Effettuazione attività di Audit presso i fornitori (verifiche ispettive di seconda parte) condotti da personale qualificato
  • Mantenimento/aggiornamento dei Sistemi di Responsabilità Sociale e supporto durante le visite dell’Organismo di Certificazione

La saldatura è un processo molto complesso e delicato, che deve essere effettuato da personale adeguatamente qualificato e con procedure validate al fine di assicurare la qualità del prodotto realizzato mediante saldatura.
La norma UNI EN ISO 3834 è una norma internazionale a carattere volontario e certificabile da un ente esterno accreditato. Essa definisce i requisiti di qualità per assicurare la corretta gestione dei processi di fabbricazione mediante saldatura.
L’adozione di un Sistema di Gestione dei Processi di Saldatura conforme alla norma ISO 3834 permette di verificare l’efficacia del metodo utilizzato per la progettazione, la realizzazione ed il controllo dei manufatti realizzati tramite saldatura, assicurarne la fattibilità e garantire la sicurezza sia a chi è impegnato durante le varie fasi di lavorazione, che agli utenti finali.
In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Consulenza per la realizzazione e supporto nell’applicazione di Sistemi di Gestione dei Processi di Saldatura conformi allo standard internazionale ISO 3834
  • Effettuazione attività di Audit interni (verifiche ispettive) condotti da personale qualificato
  • Mantenimento/aggiornamento dei Sistemi di Gestione e supporto durante le visite dell’Organismo di Certificazione
  • Supporto nella predisposizione delle WPS (Welding Procedure Specification o Specifica di procedura di saldatura)
  • Organizzazione di corsi per saldatori, coordinatori di saldatura e per gli addetti al controllo visivo

Lo Standard UNI CEI ISO/IEC 27001 è una norma internazionale, di carattere volontario e certificabile da un organismo esterno, che definisce i requisiti dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.
L’adozione di tale sistema ha come obiettivo principale quello di gestire il rischio e proteggere le informazioni e gli asset ICT.
La norma ISO 27001 prevede la tutela non solo dei dati personali sensibili, già tutelati a livello di normativa in materia di privacy, ma anche di quei dati che riguardano il business aziendale e che pertanto devono essere protetti per l’interesse stesso dell’organizzazione.

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Attività di CheckUp per identificare il gap rispetto ai requisiti richiesti dallo standard internazionale ISO 27001
  • Consulenza per la realizzazione e supporto nell’applicazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni conformi allo standard internazionale ISO 27001
  • Effettuazione attività di Audit interni (verifiche ispettive) condotti da personale qualificato
  • Effettuazione attività di Audit presso i fornitori (verifiche ispettive di seconda parte) condotti da personale qualificato
  • Mantenimento/aggiornamento dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni e supporto durante le visite dell’Organismo di Certificazione

Le aziende che progettano, producono, commercializzano ed installano dispositivi medici e forniscono servizi di assistenza sugli stessi sono sottoposte ad una articolata regolamentazione, composta da un intreccio di normative nazionali, europee ed internazionali.
La UNI EN ISO 13485 è una norma riconosciuta a livello internazionale che deriva dall’adeguamento dei principi alla base della norma ISO 9001 al settore medicale ed alle tradizionali Norme di Buona Fabbricazione (Good Manufacturing Practices).
La norma, che ha carattere volontario, fornisce i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità per il settore medicale che permetta all’organizzazione che lo adotta di tenere sotto controllo i requisiti regolamentari e di mercato applicabili al settore medicale e dare garanzia agli utenti finali riguardo alla qualità e sicurezza dei dispositivi.
La corretta applicazione del sistema di gestione in conformità alla ISO 1345 è certificabile da un organismo esterno accreditato.

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Attività di CheckUp per identificare il gap rispetto ai requisiti richiesti dallo standard internazionale ISO 13485 – Requisiti per un sistema di gestione della qualità per i fabbricanti e i distributori di dispositivi medici
  • Consulenza per la realizzazione e supporto nell’applicazione di Sistemi di Gestione della Qualità per il Settore medicale conformi allo standard internazionale ISO 13485
  • Effettuazione attività di Audit interni (verifiche ispettive) condotti da personale qualificato
  • Effettuazione attività di Audit presso i fornitori (verifiche ispettive di seconda parte) condotti da personale qualificato
  • Mantenimento/aggiornamento dei Sistemi di Gestione
  • Supporto durante le visite dell’Organismo di Certificazione

La norma UNI EN ISO/IEC 17025 è uno standard che comprende requisiti gestionali e tecnici, impiegato in tutto il mondo per conseguire l’accreditamento di prove e taratura da parte dei laboratori.
A differenza della certificazione che viene conseguita rispettando i requisiti della norma UNI EN ISO 9001 e che viene riferita al sistema qualità implementato da una qualsiasi azienda per fornire prodotti o servizi che soddisfino le richieste del cliente, l’accreditamento viene conseguito per ogni prova o taratura a seguito del superamento di una visita ispettiva da parte dell’organismo competente, in cui viene verificato che siano stati soddisfatti i requisiti della norma.
Tale accreditamento rappresenta un requisito legale che ogni laboratorio di prova deve possedere per operare legalmente e rilasciare referti riconosciuti.
L’accreditamento può essere rilasciato in Italia unicamente da ACCREDIA.

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • verifica preliminare del laboratorio in relazione all’applicazione dei requisiti normativi di riferimento e pianificazione delle attività;
  • sviluppo delle procedure e della documentazione a supporto dei processi e dei metodi analitici in relazione ai requisiti di accreditamento;
  • conduzione di audit di prima e seconda parte in relazione ai requisiti normativi analitico/scientifici;
  • assistenza durante la visita di accreditamento effettuata da Accredia.

Vi è l’obbligo – per chi produce elementi strutturali in acciaio o in alluminio, o parti di essi – marcare CE i propri prodotti secondo la norma UNI EN 1090-1. Le organizzazioni che realizzano componenti strutturali in acciaio o in alluminio devono quindi introdurre un controllo della produzione (FPC) conforme anche alla norma UNI EN ISO 3834 (sistemi di gestione delle saldature) da sottoporre a verifica da parte di un Ente Notificato, il quale rilascia il Certificato di conformità.

La marcatura CE secondo la EN 1090 è indispensabile per vendere prodotti all’interno della UE in quanto è obbligatorio applicare il marchio CE per dare evidenza che i prodotti sono conformi alle direttive applicabili.

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Consulenza per la realizzazione e supporto nell’applicazione di un Sistema di controllo del processo di fabbrica relativo agli elementi strutturali di carpenteria metallica (EN 1090)
  • Effettuazione attività di Audit interni (verifiche ispettive) condotti da personale qualificato
  • Mantenimento/aggiornamento dei Sistemi di Gestione e supporto durante le visite dell’Organismo Notificato
  • Organizzazione di corsi per saldatori, coordinatori di saldatura e per gli addetti al controllo visivo

Scopri gli altri servizi

Sicurezza sul Lavoro

Formazione

Altri Servizi