Altri Servizi

ORIENTAS offre ai propri clienti anche altri servizi.

 

Responsabilità amministrativa, modello 231 e Responsabilità sociale

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la “responsabilità amministrativa” delle persone giuridiche per la commissione di illeciti penali da parte di soggetti che abbiano agito nel loro interesse o a loro vantaggio.
Con tale decreto, anche le organizzazioni possono essere destinatarie di sanzioni interdittive e/o pecuniarie – anche gravi – nel caso in cui amministratori, dirigenti, dipendenti o collaboratori (compresi clienti e fornitori) pongano in essere determinate condotte criminose nell’interesse o a vantaggio – anche indiretto – dell’organizzazione per cui operano.
I reati inseriti nel D.Lgs. 231/2001 sono numerosi ed in continuo aumento. Tra i principali reati vi sono i delitti contro la Pubblica Amministrazione, i reati informatici ed il trattamento illecito di dati, i reati relativi alla criminalità organizzata, i delitti contro l’industria ed il commercio, i reati societari, l’abuso di mercato, i reati riguardanti la mancata osservazione delle norme in materia di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, i reati ambientali.
Le organizzazioni hanno la possibilità di tutelarsi attraverso l’adozione di un sistema di gestione, denominato “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” atto a prevenire in maniera efficace ed efficiente l’attuazione dei reati. Il D.Lgs. 231/2001 ammette infatti (agli articoli 6 e 7) che le organizzazioni che dimostrino di aver adottato un modello di organizzazione e di gestione interno atto a prevenire la commissione dei reati previsti nel decreto, possano essere ritenute esenti da responsabilità amministrativa o perlomeno possano vedere attenuate le proprie responsabilità. L’adozione del Modello 231 rappresenta quindi per ogni organizzazione un ulteriore elemento di garanzia nei confronti degli stakeholder e di un mercato sempre più attento alle tematiche della Responsabilità Sociale e dell’Etica d’impresa.

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Attività di checkup iniziale, volta ad individuare le opportunità di adozione del modello, le eventuali problematiche di attuazione, i possibili reati da prendere in considerazione
  • Consulenza per la realizzazione e supporto nell’applicazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo atti a prevenire la commissione dei reati previsti nel D.Lgs. 231/2001
  • Supporto nella fase di individuazione ed attivazione dell’Organismo di Vigilanza
  • Attivazione di azioni di supporto all’Organismo di Vigilanza nello svolgimento dei diversi interventi di audit
  • Erogazione della formazione al personale sul Modello Organizzativo implementato presso l’organizzazione
  • Messa a disposizione di personale con incarichi diretti nell’Organismo di Vigilanza

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la “responsabilità amministrativa” delle persone giuridiche per la commissione di illeciti penali da parte di soggetti che abbiano agito nel loro interesse o a loro vantaggio.
Con tale decreto, anche le organizzazioni possono essere destinatarie di sanzioni interdittive e/o pecuniarie – anche gravi – nel caso in cui amministratori, dirigenti, dipendenti o collaboratori (compresi clienti e fornitori) pongano in essere determinate condotte criminose nell’interesse o a vantaggio – anche indiretto – dell’organizzazione per cui operano.
I reati inseriti nel D.Lgs. 231/2001 sono numerosi ed in continuo aumento. Tra i principali reati vi sono i delitti contro la Pubblica Amministrazione, i reati informatici ed il trattamento illecito di dati, i reati relativi alla criminalità organizzata, i delitti contro l’industria ed il commercio, i reati societari, l’abuso di mercato, i reati riguardanti la mancata osservazione delle norme in materia di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, i reati ambientali.
Le organizzazioni hanno la possibilità di tutelarsi attraverso l’adozione di un sistema di gestione, denominato “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” atto a prevenire in maniera efficace ed efficiente l’attuazione dei reati. Il D.Lgs. 231/2001 ammette infatti (agli articoli 6 e 7) che le organizzazioni che dimostrino di aver adottato un modello di organizzazione e di gestione interno atto a prevenire la commissione dei reati previsti nel decreto, possano essere ritenute esenti da responsabilità amministrativa o perlomeno possano vedere attenuate le proprie responsabilità. L’adozione del Modello 231 rappresenta quindi per ogni organizzazione un ulteriore elemento di garanzia nei confronti degli stakeholder e di un mercato sempre più attento alle tematiche della Responsabilità Sociale e dell’Etica d’impresa.

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Attività di checkup iniziale, volta ad individuare le opportunità di adozione del modello, le eventuali problematiche di attuazione, i possibili reati da prendere in considerazione
  • Consulenza per la realizzazione e supporto nell’applicazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo atti a prevenire la commissione dei reati previsti nel D.Lgs. 231/2001
  • Supporto nella fase di individuazione ed attivazione dell’Organismo di Vigilanza
  • Attivazione di azioni di supporto all’Organismo di Vigilanza nello svolgimento dei diversi interventi di audit
  • Erogazione della formazione al personale sul Modello Organizzativo implementato presso l’organizzazione
  • Messa a disposizione di personale con incarichi diretti nell’Organismo di Vigilanza

Molte organizzazioni si dotano di specifici strumenti per documentare e comunicare a tutti i portatori di interesse (stakeholder) il proprio impegno nei confronti della società e dell’ambiente o sviluppano codici di comportamento rivolti ai propri dipendenti, collaboratori ma anche fornitori che vanno ben oltre gli adempimenti e gli obblighi di legge.
Ecco che negli anni si sono sempre più diffusi modelli di riferimento per la predisposizione di Bilanci Sociali, Bilanci Ambientali e Codici Etici ormai riconosciuti a livello internazionale e, in alcuni casi, anche certificabili da soggetti terzi.
In questo contesto ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Checkup per verificare la situazione di un’organizzazione in riferimento ai modelli di riferimento scelti
  • Supporto nella predisposizione e mantenimento degli strumenti della Responsabilità Sociale di Impresa quali Codice Etico, Bilancio Sociale, Bilancio Ambientale, ecc.

Marcature CE di prodotto

Marcare CE un prodotto significa attestare che lo stesso è conforme a tutte le disposizioni comunitarie (Direttive europee) che prevedono il suo utilizzo. Tale conformità è relativa a tutte le fasi di vita del prodotto; dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento. La marcatura CE disciplina quindi l’intero ciclo di vita del prodotto ancora prima della sua immissione sul mercato.
La marcatura CE consente di immettere sul mercato il prodotto e di commercializzarlo liberamente in tutta la Comunità Europea senza alcuna restrizione tranne il caso in cui sia provata la non conformità del prodotto in sede giudiziale.
Nella maggior parte dei prodotti, la marcatura CE ed il rilascio della Dichiarazione di Conformità viene effettuata direttamente dal produttore che deve poter dimostrare alle autorità competenti il rigoroso rispetto delle direttive applicabili. In altri casi – per i prodotti che richiedono un maggior livello di garanzia (es. dispositivi medici, ascensori, apparecchiature di sicurezza, ecc.) – è necessario l’intervento di un ente terzo notificato che effettua una serie di verifiche e prove sul prodotto prima dell’immissione sul mercato.
In questo contesto ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Individuazione delle norme e direttive europee di riferimento applicabili
  • Sviluppo dei fascicoli tecnici di prodotto
  • Predisposizione dichiarazioni di conformità
  • Contatti con l’ente notificato

Indagini di soddisfazione

Customer Satisfaction – Soddisfazione dei Clienti
La soddisfazione dei Clienti e dei dipendenti è alla base di qualsiasi azienda di successo. Si possono continuare a vendere prodotti e servizi se i Clienti sono soddisfatti. La conoscenza del livello di soddisfazione consente non solo di valutare se il cliente è soddisfatto o meno ma anche di individuare quali sono le aree più deboli ovvero dove il Cliente ritiene possibili margini di miglioramento.
ORIENTAS ha messo a punto una propria metodologia di indagine della Customer Satisfaction basata sull’European Customer Satisfaction Index che consente di individuare i punti di forza e di debolezza di un’organizzazione e le correlazioni presenti tra questi al fine di individuare le leve da mettere in campo per migliorare il livello di soddisfazione.

Employee Satisfaction – Soddisfazione dei Dipendenti
La soddisfazione dei Dipendenti e collaboratori non è meno importante della Customer Satisfaction in quanto le risorse umane sono considerate sempre di più un elemento cruciale del successo di un’organizzazione.
A volte basta poco per migliorare il clima aziendale e di conseguenza il rapporti interpersonali, le condizioni di lavoro e la produttività interna; l’indagine di soddisfazione dei dipendenti è uno degli strumenti che meglio consente di mettere in luce eventuali carenze od opportunità di miglioramento.
ORIENTAS ha messo a punto una propria metodologia di indagine della Customer Satisfaction basata sul modello EFQM European Foundation for Quality Management e sulle ISO 9004 ovvero le Linee Guida per i Sistemi di Gestione per la Qualità che consente di individuare i punti di forza e di debolezza di un’organizzazione visti dall’interno.

In questo contesto, ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Impostazione di questionari o interviste personalizzate in funzione della realtà aziendale e dei prodotti/servizi offerti
  • Conduzioni di indagini di soddisfazione affidate “chiavi in mano” ad ORIENTAS; dalla definizione del campione, alla somministrazione dell’indagine, all’analisi dei risultati fino alla presentazione del rapporto finale di indagine
  • Supporto nella messa a punto di un piano di miglioramento in funzione dei risultati delle indagini di soddisfazione.

Privacy e sicurezza delle informazioni

ORIENTAS s.r.l. fornisce consulenza e supporto per l’applicazione della normativa vigente in materia di Privacy e di protezione dei dati in conformità alla normativa vigente.

 

Comunicazione aziendale

Da qualche anno ORIENTAS offre ai propri clienti anche alcuni servizi relativi alla comunicazione aziendale quali:
– Sviluppo immagine coordinata (loghi, carta intestata, buste, presentazioni, brochure, ecc.)
– Sviluppo materiale promozionale (gadget, magliette, striscioni pubblicitari, volantini, ecc.)
– Sviluppo siti internet

Attestazione SOA

L’attestazione SOA è il documento – emesso da un organismo di attestazione – necessario per la partecipazione alle gare di appalto per l’assegnazione di lavori pubblici superiori ai 150.000 euro. L’attestato di qualificazione, ottenuto al termine di un processo che può durare al massimo sei mesi dal momento della stipula del contratto l’organismo di attestazione, ha una validità di 5 anni, con una verifica intermedia di natura generale-economica allo scadere del 3° anno. L’attestato può essere variato sia nei suoi contenuti formali (forma giuridica dell’impresa, legali rappresentanti, ecc.) sia nei suoi contenuti sostanziali (categorie e classifiche).
Le imprese possono richiedere di essere qualificate per categorie di opere generali e/o per categorie di opere specializzate con determinate classifiche e, in base alla qualificazione ottenuta al termine del processo di attestazione, partecipare alle gare per l’esecuzione di lavori nei limiti delle proprie categorie e classifiche aumentate del 20%.

Il corrispettivo minimo richiesto dagli organismi di attestazione per l’esecuzione dell’attività di attestazione è determinato per legge (D.P.R. n.207/2010 art. 70 c. 4 e allegato C).

ORIENTAS può guidarvi in una preliminare valutazione delle potenzialità di qualificazione della Vostra Impresa, con un calcolo dei costi che dovreste sostenere così come può supportarVi nel contatto con gli organismi di Attestazione e nella predisposizione e verifica della documentazione per l’ottenimento ed il rinnovo dell’Attestazione SOA.

Gestione domande contributi

ORIENTAS fornisce supporto nella predisposizione e gestione delle domande di contributo o nella partecipazione a bandi finalizzati all’ottenimento di contributi pubblici o privati.
Spesso le imprese/organizzazioni non conoscono gli incentivi od i contributi / sgravi a disposizione per le attività di formazione, di ricerca e sviluppo, di acquisto attrezzature ed immobili, di specializzazione del personale, di certificazione di prodotti, personale e sistemi. ORIENTAS, in funzione delle effettive esigenze aziendali, può ricercare e presentare le agevolazioni attive di interesse per la singola impresa permettendo, in alcuni casi, di ottenere contributi fino al 100% della spesa.

Tra i principali contributi/bandi gestiti ricordiamo:

  • investimenti aziendali (acquisto beni strumentali, attrezzature, immobili) – PAT – “Legge provinciale sugli incentivi alle imprese” (L.P. 6/99)
  • attività di ricerca e sviluppo – PAT – “Legge provinciale sugli incentivi alle imprese” (L.P. 6/99)
  • attività di consulenza e certificazione – PAT – “Legge provinciale sugli incentivi alle imprese” (L.P. 6/99)
  • Riduzione tasso Inail (bando Inail)
  • contributi formazione dipendenti (fondi interprofessioni quali FIMA, FORTE, FONDART, FONDITALIA, ecc.)
  • corsi di formazione finanziati (Fondo Sociale Europeo – Agenzia del Lavoro)
  • interventi anticrisi (Fondo Sociale Europeo – Agenzia del Lavoro

Ottenimento accreditamenti

ORIENTAS mette a disposizione la propria esperienza sia per la messa a punto della documentazione e delle procedure, sia per la predisposizione delle domande di accreditamento richieste da diversi enti/organizzazioni.

In particolare ORIENTAS può fornirVi consulenza e supporto nell’ottenimento dei seguenti accreditamenti:

– Organismi di formazione (accreditamento FSE)

– Organismi di formazione per la sicurezza sul lavoro (accreditamento FSE – modello semplificato)

– Ambulatori di ricerca ed analisi (accreditamento ACCREDIA)

– Ambulatori medici (accreditamento provinciale)

Bilancio Sociale, Bilancio Ambientale e Codice Etico

Molte organizzazioni si dotano di specifici strumenti per documentare e comunicare a tutti i portatori di interesse (stakeholder) il proprio impegno nei confronti della società e dell’ambiente o sviluppano codici di comportamento rivolti ai propri dipendenti, collaboratori ma anche fornitori che vanno ben oltre gli adempimenti e gli obblighi di legge.
Ecco che negli anni si sono sempre più diffusi modelli di riferimento per la predisposizione di Bilanci Sociali, Bilanci Ambientali e Codici Etici ormai riconosciuti a livello internazionale e, in alcuni casi, anche certificabili da soggetti terzi.
In questo contesto ORIENTAS S.r.l. fornisce i seguenti servizi:

  • Checkup per verificare la situazione di un’organizzazione in riferimento ai modelli di riferimento scelti
  • Supporto nella predisposizione e mantenimento degli strumenti della Responsabilità Sociale di Impresa quali Codice Etico, Bilancio Sociale, Bilancio Ambientale, ecc.

Scopri gli altri servizi

Sicurezza sul Lavoro

Formazione

Gestione Aziendale